Iscrizione albo presidenti di seggio elettorale

Ufficio competente: Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Leva
Responsabile: Nominativo: Bontempi Francesca, Bontempi Francesco
  Telefono: 036440001
  Fax: 0364406610
  Email: uff.anagrafe@comune.bienno.bs.it
  PEC: protocollo@pec.comune.bienno.bs.it
Termini di conclusione: Le domande di iscrizione e di cancellazione devono essere presentate entro il 31 ottobre di ogni anno.
Normativa di riferimento: Legge 21/03/1990 n. 53.
Modalità di avvio: Richiesta
ISTRUTTORIA
Ufficio competente: Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Leva
Responsabile: Nominativo: Bontempi Francesca, Bontempi Francesco
  Telefono: 036440001
  Fax: 0364406610
  Email: uff.anagrafe@comune.bienno.bs.it
  PEC: protocollo@pec.comune.bienno.bs.it
ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE
Ufficio competente: Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Leva
Responsabile: Nominativo: Bontempi Francesca, Bontempi Francesco
  Telefono: 036440001
  Fax: 0364406610
  Email: uff.anagrafe@comune.bienno.bs.it
  PEC: protocollo@pec.comune.bienno.bs.it

Descrizione procedimento: Presso l’Ufficio Elettorale comunale è depositato l’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, ossia l’elenco dei cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune che hanno manifestato la disponibilità a svolgere le funzioni di presidente in occasione di consultazioni elettorali.

L’albo è istituito e tenuto presso la cancelleria della Corte d’Appello di Brescia, a cui vengono comunicate annualmente, per l’approvazione, le proposte di aggiornamento per iscrizioni e cancellazioni.
Il presidente di seggio elettorale è nominato, in occasione di ogni consultazione elettorale, dal Presidente della Corte d’Appello fra coloro che sono iscritti nell’albo.
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno, in quanto si resta iscritti finché non avviene la cancellazione per perdita dei requisiti o per richiesta dell’interessato.
 
Requisiti: Essere iscritto nelle liste elettorali del Comune. Essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Non avere superato i 70 anni di età.
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
- i medici provinciali e condotti, gli ufficiali sanitari
- i segretari comunali, i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolgono le votazioni.